Royal Mail dispone di una vasta rete logistica per la consegna di spedizioni internazionali e nazionali. Scoprite come monitorare lo stato di consegna dei vostri pacchi Royal Mail in modo efficiente e preciso con TrackingMore!
Give customers the best post-purchase experience with proactive delivery updates
Start free >Designed for developers to integrate USPS tracking functionality easily.
Get free API key >Best tracking tool in Shopify, works perfectly well with dropshipping stores.
Get Shopify App >Con il progresso della logistica e della distribuzione in tutto il mondo, la Royal Mail è stata un punto di riferimento che ha trasformato il sistema postale britannico. È uno dei servizi di corriere più affidabili che agevola numerose aziende locali, clientela internazionale e negozi di e-commerce. Royal Mail offre anche un sistema di tracciamento dettagliato sia per i mittenti che per i destinatari, che possono così conoscere la posizione in tempo reale del pacco.
Continuate a leggere per saperne di più su questo rivoluzionario servizio postale!
Royal Mail è un servizio di corriere con sede nel Regno Unito che si occupa di clienti e aziende a livello nazionale e internazionale. La sua storia risale al 1516 e la collega al Master of the Posts fondato da Enrico VIII. Oggi è ufficialmente il fornitore di servizi postali universali designato come tale dal governo britannico, ai sensi del Postal Services Act 2011.
Con sede a Londra e oltre 100.000 dipendenti, Royal Mail gestisce una vasta rete di 37 centri postali e 1.356 uffici di recapito, consegnando 80 milioni di pacchi al giorno. Royal Mail è nota per il suo servizio 24 ore su 24 e per la sua convenienza. Spedisce pacchi e lettere sei giorni alla settimana a una tariffa fissa per qualsiasi località. Con un sistema di consegna diffuso in tutta Europa, Royal Mail ha introdotto una filiale, General Logistics Systems (GLS), per un'efficace gestione dei pacchi transfrontalieri.
Nell'ottobre 2013 Royal Mail ha subito un forte impulso nel mercato azionario di Londra ed è entrata nell'indice 100 del Financial Times Stock Exchange. Più di 700.000 membri del pubblico hanno acquistato le azioni e hanno guadagnato il 10%, influenzando un importante gruppo di investitori ad associarsi al Gruppo Royal Mail. Grazie alle sue politiche a favore dei dipendenti, Royal Mail è anche entrata a far parte delle migliori aziende femminili di Forbes nel 2022.
Nel corso degli anni la Royal Mail ha incontrato diverse complicazioni, dall'aumento delle e-mail e dei metodi digitali alle violazioni dei dati e agli hackeraggi. Tuttavia, ha trasformato con successo i suoi servizi e si è adattata al cambiamento integrando la tecnologia più recente per operazioni senza soluzione di continuità.
Royal Mail offre servizi di consegna sistematici per la comodità di ogni mittente. È possibile far recapitare il proprio pacco a livello nazionale e internazionale.
Ecco come funziona:
Per l'invio di spedizioni nel Regno Unito, Royal Mail offre i seguenti servizi:
Tenete traccia della vostra spedizione dall'invio alla consegna con il servizio Royal Mail Tracked. Può trasportare fino a 30 kg di peso in 1 o 2 giorni.
La spedizione viene consegnata alla firma e viene scattata una foto del pacco al momento della consegna.
Se desiderate inviare i vostri oggetti di valore a destinazione entro il giorno lavorativo successivo, la Consegna speciale garantisce la consegna entro le 9.00 o le 13.00, a seconda del peso.
Per un peso massimo di 2 kg, la consegna può avvenire entro le ore 9.00, mentre per un pacco massimo di 20 kg, la consegna può avvenire entro le 13.00.
La consegna in giornata di Royal Mail è la migliore per i pacchi urgenti o le lettere riservate. Può ricevere fino a 1350 kg di pacchi in un giorno con tracciamento satellitare in tempo reale. Include un risarcimento in caso di smarrimento o danneggiamento degli invii ed è disponibile su richiesta tutti i giorni dell'anno.
Se gestite un nuovo negozio o avete un budget limitato, il servizio Royal Mail di 1a e 2a classe è quello che fa per voi. Ottenete il miglior rapporto qualità-prezzo e inviate consegne entro 2 giorni, compresi pacchi da 20 kg in 1a classe e da 1 kg in 2a classe.
Questo servizio consente ai mittenti di programmare le consegne anche il sabato.
Royal Mail utilizza la sua filiale per destinazioni specifiche in Europa.
Per tracciare la vostra spedizione internazionale tracciata e firmata inviata in paesi come Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Grecia, Bulgaria, Germania, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Slovenia e Romania, potete utilizzare il tracker GLS.
Se il vostro pacco viene inviato a una destinazione diversa da queste, una volta lasciato il Regno Unito è responsabilità delle autorità postali del paese di destinazione. Tali servizi postali autorizzati tengono aggiornata la Royal Mail con i dettagli del vostro pacco e lo stato di avanzamento della consegna.
I servizi Royal Mail per le spedizioni internazionali sono i seguenti:
Se volete spedire il vostro pacco in tutta sicurezza e garantire che raggiunga il destinatario all'estero, il servizio Royal Mail è quello che fa per voi. Offre la possibilità di consegnare pacchi di massimo 2 kg entro 3-5 giorni.
Questo servizio include la tracciabilità dal centro di distribuzione all'indirizzo di spedizione. Inoltre, lo stato "consegnato" apparirà solo dopo la firma.
Per le aziende che spediscono pacchi in paesi lontani, questo servizio offre la migliore copertura mondiale fino a 231 destinazioni. Può consegnare un massimo di 2 kg in 3-5 giorni. Per alcuni Paesi può fornire fino a 5 kg di carta stampata.
Per i pacchi comuni, questo servizio Royal Mail offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. L'obiettivo è quello di consegnare entro 10-15 giorni dall'invio del pacco.
Tracciare i pacchi inviati tramite Royal Mail è abbastanza semplice. Ecco due metodi consigliati:
Potete utilizzare il metodo ufficiale per tracciare la vostra spedizione seguendo i passaggi indicati di seguito:
Considerate la prospettiva di un'azienda di e-commerce. L'investimento nell'acquisizione e nella fidelizzazione dei clienti è significativo, quindi è nell'interesse di queste aziende assicurarsi che i clienti rimangano nel loro ambiente digitale. Per questo motivo, è altamente indesiderabile che i clienti vengano indirizzati verso altri siti web. In sostanza, la fidelizzazione dei clienti non è solo una preferenza, ma un aspetto integrante della strategia aziendale.
In questo caso, potete utilizzare un metodo alternativo per tracciare i vostri pacchi tramite TrackingMore. Questo sistema consente ai vostri clienti di seguire gli ordini attraverso il vostro sito web.
TrackingMore è una soluzione all-in-one per la tracciabilità degli ordini di e-commerce, in grado di monitorare lo stato dei pacchi di oltre 1100 corrieri e di servire marchi di fama mondiale come Shein e DJI. Offre una tracciabilità automatizzata degli ordini e funzionalità incentrate sul cliente per aziende grandi e piccole, indipendentemente dal settore.
Quindi, se avete bisogno di un monitoraggio delle spedizioni in massa e di cruscotti di visibilità delle spedizioni per una gestione centralizzata, TrackingMore è la soluzione giusta.
Per rintracciare i vostri pacchi Royal Mail tramite TrackingMore, seguite i passaggi indicati di seguito:
Se volete sapere dove si trova attualmente il vostro pacco, avrete bisogno di un numero di tracciamento autorizzato da Royal Mail per localizzarlo.
Per seguire il pacco dopo l'ordine è necessario un numero di tracking Royal Mail.
Viene inviato al destinatario dopo un acquisto online con l'e-mail di conferma o quando viene inviata una spedizione tramite Royal Mail. Il numero di tracking è stampato sull'etichetta di spedizione o sulla ricevuta.
Il numero di tracking della Royal Mail contiene da 9 a 27 caratteri, a seconda del tipo di servizio scelto dal commerciante o dal mittente.
Per le spedizioni inviate dal Regno Unito, l'ID di tracciamento inizia solitamente con 2 lettere maiuscole e poi un numero di 9 cifre con le lettere GB.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di numeri di tracking della Royal Mail:
Il numero di tracking si trova sull'etichetta di spedizione del pacco o sulla ricevuta rilasciata dall'ufficio postale sotto forma di codice a barre.
Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui il numero di tracking non è stato riconosciuto dalla Royal Mail:
Il numero di tracking è solitamente riportato nell'e-mail di conferma o nella fattura dell'ordine. Se avete cancellato l'e-mail, potete chiedere al mittente o al negozio di e-commerce di inviare nuovamente il numero di riferimento.
Quando si rintraccia un pacco attraverso un numero di tracking Royal Mail, vengono mostrate le informazioni relative alla spedizione sotto forma di eventi o di stato.
Alcuni degli stati di tracciamento più comuni sono:
Stato della tracciabilità |
Descrizione |
Mittente che prepara l'articolo |
Il pacco ha un numero di tracciamento ma non è stato inviato al centro di raccolta Royal Mail. |
Mittente che spedisce l'oggetto |
Indica l'ora in cui la Royal Mail ha ritirato il pacco dal mittente. |
Accettati presso l'ufficio postale |
Mostrava l'ora in cui il mittente aveva consegnato il pacco all'ufficio Royal Mail più vicino. |
Articolo ricevuto |
Il pacco si trova attualmente presso il centro di raccolta della Royal Mail. |
Preparato per l'esportazione |
Il pacco è stato etichettato ed è pronto per essere caricato per l'esportazione. |
Articolo che lascia il Regno Unito |
L'articolo è stato caricato sull'aereo o sulla nave che sta lasciando il paese. |
L'articolo ha lasciato il centro di elaborazione internazionale all'estero |
Il pacco viene scansionato ed è pronto per essere caricato sull'aereo o sulla nave. |
In transito verso la destinazione |
La spedizione è attualmente in viaggio verso il paese di destinazione per via aerea o marittima. |
L'articolo è arrivato nel paese di destinazione |
Il vostro pacco si trova in aeroporto nel paese di destinazione |
L'articolo è con la dogana |
Il pacco è trattenuto dalla dogana del paese di destinazione e sarà trattenuto fino alla risoluzione del problema. |
Consegnato da |
Mostra l'ora in cui riceverete il pacco in quel giorno. |
Spedito |
Il pacco viene caricato sul camion per le consegne e raggiunge il vostro indirizzo. |
Consegnato e firmato |
Il pacco è stato ricevuto e firmato dal destinatario con successo |
Il venditore potrebbe aver creato il numero di tracciamento dell'articolo subito dopo l'invio dell'ordine, ma l'articolo potrebbe non essere ancora stato spedito al centro di raccolta Royal Mail.
Si consiglia di ricontrollare i dati di tracciamento entro 48 ore. Lo stato verrà aggiornato una volta che Royal Mail avrà ricevuto l'articolo presso il proprio centro di raccolta.
Se il problema persiste dopo un giorno, è necessario contattare il mittente per verificare che sia stato fornito il numero di tracking corretto e per confermare se il pacco è stato spedito.
I diversi tipi di servizi hanno sistemi diversi di aggiornamento o scansione. Per alcuni servizi, il pacco viene scansionato solo due volte, quando viene ricevuto e quando viene consegnato. Pertanto, lo stato potrebbe non cambiare anche dopo alcuni giorni. Altri motivi possono essere:
Royal Mail dispone di una vasta rete di trasporto e di una distribuzione sistematica di ogni pacco. Il vostro pacco non vi verrà spedito direttamente dalla struttura di trasporto, ma raggiungerà prima il centro di distribuzione più vicino e poi il centro postale locale.
Tuttavia, si assicurano di percorrere la strada più agevole per raggiungere il vostro indirizzo.
Royal Mail utilizza GLS per consegnare le spedizioni internazionali, pertanto il vostro pacco potrebbe essere scansionato in altri Paesi prima di raggiungere la destinazione.
Nonostante le operazioni di Royal Mail siano generalmente di routine e senza interruzioni, è sempre possibile che si verifichino problemi tecnici o errori umani.
Se si ricevono informazioni di tracciamento imprecise, ciò può essere dovuto a un ritardo nella scansione o negli aggiornamenti del sistema.
È possibile verificare se l'articolo è stato inviato tramite un servizio che richiede una firma alla consegna. In caso affermativo, controllate il nome del destinatario per sapere chi potrebbe averlo accettato. Dovreste anche ricontrollare l'indirizzo di spedizione e verificare se si tratta del vostro indirizzo di lavoro.
Lo stato di tracciamento di Royal Mail indica che il vostro articolo è stato consegnato, ma non riuscite ancora a trovarlo: ciò potrebbe essere dovuto a un errore dello scanner. In tal caso, si consiglia di attendere un giorno prima di agire, poiché l'articolo potrebbe essere ancora disponibile.
Se l'articolo non è arrivato dopo un giorno, si prega di contattare il mittente. Il mittente può contattare Royal Mail se la destinazione di consegna era nel Regno Unito.
Se l'articolo doveva essere consegnato a livello internazionale, il mittente deve contattare l'ufficio postale del paese di destinazione.
La Royal Mail effettua consegne sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato. Effettua spedizioni programmate anche la domenica sera. Il recapito è sospeso in tutti i giorni festivi e prefestivi.
Le consegne programmate vengono completate nelle aree urbane entro le 15:00 e nelle regioni rurali entro le 16:00, a seconda delle restrizioni remote e di trasporto. Il volume della posta e il percorso possono decidere quando la spedizione sarà inviata a un indirizzo specifico.
Royal Mail dispone di una procedura e di un sistema adeguati per la consegna dei pacchi in ogni parte del Regno Unito. Tuttavia, ci possono essere alcuni motivi per cui si può verificare un ritardo:
Il modo più rapido è contattare il mittente e chiedergli di presentare un reclamo online tramite Royal Mail. È possibile inoltrare reclami multipli per un massimo di 10 pacchi.
L'API di tracciamento di Royal Mail consente ai negozi di e-commerce di tracciare in modo efficiente i loro pacchi inviati per via aerea o marittima. Vi tiene aggiornati sulla vostra spedizione con tutte le informazioni possibili, dalla posizione in tempo reale alla data di consegna prevista.
TrackingMore offre un'API per la tracciabilità degli ordini che può essere integrata con oltre 1100 corrieri in tutto il mondo,
come
Espresso: Tracciamento UPS, Tracciamento DHL, Tracciamento FedEx, Tracciamento TNT
Posta: Tracciamento USPS, Tracciamento delle poste cinesi, Tracciamento della posta di Hong Kongecc.
Vi aiuta a tracciare più pacchi utilizzando il numero di tracking, il numero AWB o il numero di riferimento, sia a livello internazionale che locale.
TrackingMore offre un cruscotto consolidato che visualizza tutti i dettagli dall'origine alla destinazione per il monitoraggio delle spedizioni internazionali Royal Mail. Fornisce dettagli in tempo reale sul vostro pacco Royal Mail e supporta diverse lingue come inglese, francese, spagnolo, tedesco e altre ancora.
Ci sono diversi modi per contattare il servizio clienti di Royal Mail. Di seguito sono riportate le informazioni di contatto:
Con TrackingMore, potete controllare la posizione in tempo reale del vostro pacco, il punto di transito attuale, la data di consegna prevista e lo stato di tracciamento. Una volta che conoscete le ragioni dei ritardi di consegna o degli aggiornamenti dello stato di tracciamento, potete prendere misure informate per la vostra spedizione. Se desiderate trovare spiegazioni su uno specifico evento di tracciamento, potete fare riferimento a "Descrizioni e suggerimenti sullo stato di tracciamento".
Track your packages across different carriers
TrackingMore integrated with 1136+ carriers, supporting global parcel tracking in one place.
Recensioni
Sia che tu voglia ottenere l'aggiornamento automatico dello stato della spedizione o creare opportunità di vendita, abbiamo tutti gli strumenti di cui hai bisogno.